martedì 30 novembre 2010

Brownies tutto cioccolato

Ieri pioveva, faceva freddo ero sola a studiare  una cosa ma no capivo il perchè lo stessi facendo e in un momento di disperazione ho preso una decisione..adesso faccio i brownies! Ecco qua!

 Ingredienti per 24 brownies
 150 g di farina 00
 250 g di cioccolato fondente
 250g di burro  
 4 uova grosse (o 5 se sono piccole)
 200 g di zucchero semolato
50 g di zucchero di canna chiaro 1 cucchiaino e mezzo di essenza di vaniglia

 sale

Preparazione


Fate fondere a bagnomaria il burro con solo 125 g di cioccolato fondente tritato grossolano. Rimescolate con cura fino ad amalgamare completamente i due ingredienti, togliete da fuoco e fate intiepidire.
lavorate le uova con lo zucchero bianco e quello di canna fino ad
ottenere un composto piuttosto gonfio e spumoso. Mettete un pizzico di sale
,In una ciotola capiente lavorate con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero bianco e a quello di canna  fino ad  il cioccolato che avevate precedentemente fuso insieme al burro e la vaniglia, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete infine la farina setacciata poca alla volta sempre mescolando e per ultima la rimanente metà del cioccolato fondente tritato grossolano.

Versate il tutto in una teglia rettangolare delle dimensioni di 33 x 23 cm (la mia era 29 x 25) rivestita di carta da forno livellando bene per uniformare la superficie. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti, controllando il grado di cottura con uno stecchino che dovrà uscire leggermente appiccicoso (non superate questo tempo di cottura altrimenti i brownies perderanno la loro consistenza fondente). Lasciateli raffreddare e  sfornateli aiutandovi con la carta da forno e tagliateli a cubetti su di un tagliere. Trasferiteli su di un piatto da portata e servite.
Nota:i non utilizzate teglie più grandi della misura indicata altrimenti rischiereste di ottenere un risultato finale troppo basso e sottile.




Buon ingozzamento

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravo ChefPepe!!! Buonissimi, ce li siamo fatti fuori tutti io e Neri!!!! Baci.

Posta un commento