venerdì 19 novembre 2010

Salsicce della vendemmia

Io ho scritto salsicce della vendemmia perchè nella ricetta originale, che ho preso dalla rivista di Sale e Pepe, nel procedimento c'è l'aggiunta di vino bianco... io invece anche questa volta ho cambiato qualcosa..ma l'elemento principale della vendemmia ossia l'uva di certo non manca. Questa ricetta è tipica della mia regione dell'umbria e la consiglio vivamente perchè stempera e alleggerisce un piatto con le salsicce, che di solito leggero non è. Di solito per le ricette con le salsicce prendo sempre quelle del mio paese di Visso, eccelso nella preparazione di salumi e insaccati. Preferisco le salsicce macinate fine con poco pepe e senza aglio assolutamente! Provate per credere!
Ingredienti per 4 persone:

  • 8 salsicce
  • un cucchiaio di aceto balsamico (o mezzo bicchiere di vino bianco)
  • un grappolo di uva bianca e uno di uva nera
  • pepe nero

Preparazione:
  1. Lavate l'uva, sgranatela, e asciugatela.
  2. togliete la pelle alle salsicce e mettetele a rosolare in una padella calda
  3. Quando le salsicce saranno rosolate  da entrambe i lati aggiungete un dl di acqua calda e proseguite la cottura su una fiamma media fino a che l'acqua sarà completamente evaporata.
  4. Schiacciate gli acini di uva bianca con uno schiaccia patate e raccogliete il succo in una ciotola. Bagnate la salsiccia con il succo d'uva e l'aceto balsamico (o il vino bianco)e lasciate evaporare, unite un po' degli acini d'uva nera tagliati a metà nella padella.
  5. Proseguite la cottura per circa 15 minuti a fuoco dolce, girando le salsicce di tanto in tanto. Pepate e servite le salsicce irrorate con il loro sugo di cottura.

Sono Buonissime datemi retta, io le ho accompagnate con una insalata mista per sgrassare la bocca dalla robustezza di questi sapori.
Buona Cena

Nessun commento:

Posta un commento