sabato 5 novembre 2011

Patate Hasselback

Oh mamma mia!!! Che Buone! Veramente, dovevo fare un contorno sostanzioso che completasse un secondo un po' scarso e cercando cercando ho trovato la ricetta per fare queste patate...buonissime!

Ingredienti per 4 persone
  • 4 patate medie
  • burro a volontà
  • pangrattato
  • parmigiano reggiano
  • formaggio filante a scelta a fettine fine

Preparazione
Prima di tutto lavate bene e sbucciate le patate, poi con un coltello affilato e non troppo grande cominciate a incidere la patata sul dorso in tante fettine che però non dovranno arrivare alla fine della patate facendo in modo che la patata non si tagli completamente....
Dopo aver tagliato le patate, sciogliere il burro in un pentolino e con un pennello da cucina spennellare le patate anche all'interno delle fettine per quanto possibile in tutte e comunque abbondantemente all'esterno, mettere in una teglia a 180° per 30 minuti.
Quando le patate saranno cotte e avranno preso un colore dorato tirarle fuori dal forno e inserire fra alcune fettine dei pezzetti di formaggio filante (tipo galbanino) e ricopritele di pangrattato parmigiano e un fiocchetto di burro, io ho aggiunto anche due granelli di peperoncino in polvere, ma proprio due e poi vanno rimesse in forno per dare il tempo alla formazione di una crosticina.
Servite calde perchè da fredde non rendono. Ah, a me sono venute un po' sciape perchè non ho messo sale in vece ci va un po'!
 Buon Appetito!!

3 commenti:

Anna Maria ha detto...

Non mangio spesso le patate per problemi di linea, ma se così non fosse sarebbero onnipresenti sulla mia tavola. Questa tua ricetta però, sebbene ipercalorica per via del burro, devo assolutamente provarla per poi riproporla ai miei ospiti, m'intriga troppo.
Ciao. Anna Maria

Caterina Molinaro ha detto...

E' molto buona è solo un po' palloso fare queste semi fine fettine di patate...io ho messo al lavoro la mia dolce metà!Ah servile sempre calde!
a presto

La cucina di Esme ha detto...

Ciao tesoro ti volevo dire che le ho provate e mia figlia (che mangia praticamente solo patate) le ha gradite tantissimo
Baci
Alice

Posta un commento