domenica 13 marzo 2011

Quiche alle zucchine...

La mia prima Quiche, non so perchè sono sempre stata impaurita da questa ricetta, e adesso che l'ho fatta non riesco a capire il motivo, mi immaginavo quasi che le uova e la panna insieme se non le avessi trattate con i dovuti crismi si sarebbero alleate contro di me! Eppure mi ricordavo questo sapore della quiche lorraine mangiata a casa della mia allora più cara amica (sigh) forse non era proprio quiche lorrain ma mi ricordo l'odore che si sentiva dalla piccola cucina nella mansarda quando pregavo mia madre di lasciarmi da loro. E' così particolare cambiare cucina, ogni famiglia mangia in un modo, e si fanno più o meno sempre le stesse cose, e io quasi sempre associo gli odori ai ricordi, a quelli belli di ricordi (Pavese diceva qualcosa del genere, il mito forse?). Comunque sto aspettando che sia pronta e l'odore mi sta portando indietro con la mente.
Ops, momento di malinconia, l'odore dell'amicizia!
Basta.

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 5 zucchine
  • 200ml di panna liquida
  • due cucchiai di parmigiano
  • emmental
  • noce moscata
  • prosciutto cotto a dadini
  • pasta brisè
Preparazione
Lavare le zucchine e tagliarle  a metà le zucchine e po a julienne (a sigaretta).
In una padella grande mettere un filo d'oilio e un po' di cipolla a pezzettini far insaporire le zucchine e aggiungere il sale in modo che le zucchine possano rilasciare l'acqua. Fate cuocere senza bruciarle. Aggiungere i pezzettini di prosciutto cotto a fuoco basso. In una ciotola sbattere le uova con una forchetta aggiungere la panna, il parmigiano un pizzico di noce moscata e aggiustate di sale. Fate a listarelle sottile l'emmental. Mettete il disco di pasta brisè su una testa a cerniera di 26 cm. Bucarellate il fondo della pasta, versate le zucchine  nello stampo e le listarelle di formaggio e poi versate le uova e la panna, fate amalgamare bene , mettete in forno a 180° per 45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento