martedì 8 marzo 2011

schiacciate di mais

Non avevo pane a casa e mi volevo fare una bella insalata, che però senza pane sarebbe diventata alquanto triste, allora vivendo nella patria della torta al testo ho cercato una ricetta che mi potesse aiutare.
Ovviamente non ho il testo a casa (che invece dovrei avere) Ho preso una ricetta, ma ops non avevo tutta la farina che occorreva così mi sono inventata questa variante, che ha trasformato una torta al testo in una schiacciata di mais...è venuta molto buona!

Ingredienti per 4 schiacciatine

  • 300g farina bianca
  • 300g farina di mais
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 250 ml di acqua
  • 150 ml di olio di semi
  • un cucchiaio di parmigiano reggiano
Preparazione:
In una ciotola ho setacciato e mischiato le due farine  ho aggiunto il bicarbonato e il sale e il parmigiano. In un'altra ciotola ho unito l'acqua e l'olio di semi. Poco  poco ho versato la farina nei liquidi mischiando sempre affinchè non ci fossero grumi, dopo aver versato tutti i liquidi ho lavorato con le mani, ho impastato per bene su un piano, ho diviso l'impasto in 4 pagnottelle e l'ho stese ma non troppo, lasciandole alte un cm e bucarellandole con una forchetta.Ho Preriscaldato una padella molto larga antiaderente Ho cotto di volta in volta le schiacciatine girandole molto spesso, per raggiungere una cottura uniforme e senza bruciature.

 Non Venendo molto alte ho preso una schiacciata l'ho farcita a mio piacimento e l'ho piegata in due come se fosse una piadina. Se vi vengono più alte dovreste essere in grado invece di tagliarle in due.

2 commenti:

Unknown ha detto...

bravissima e complimenti per la tua cucina ..anche gli involtini qui giù sono la fine del mondo.
A presto

Caterina Molinaro ha detto...

Grazie mille! Spero di non deludere le aspettative!
a presto!

Posta un commento