sabato 21 maggio 2011

Il ragù...deve pippiare!

...Una nonnina di Perugia del mio palazzo oggi mi ha fatta omaggio di una "guantiera" piena di nidi di pasta all'uovo appena fatta! Tagliolini...che sono una bellezza! E secondo voi qual'è la morte della pasta all'uovo?
Un bel RAGU'!!
E' la seconda volta che lo faccio...perchè non amo molto il macinato e l'odore di quando si fa rosolare nel soffritto...ma oggi era d'obbligo, anche perchè a pranzo avevo il mio amore e un po' lo devo viziare no?

Ingredienti:
  • 2h di macinato di maiale
  • 3 h di macinato di vitello
  • una costa di sedano
  • una carota
  • mezza cipolla (io non l'ho messa)
  • 500g di pelati
  • olio extra vergine di oliva
  • mezzo bicchiere di vino bianco
Preparazione:
tagliare finemente la costa di sedano e la carota, in una casseruola versare abbondante olio, senza esagerare,a fuoco basso far soffriggere gli odori. Quando si sono ammorbiditi versare il macinato cercando di sgranarlo bene in modo tale che possa rosolare tutto uniformemente. Quando avrà preso un po' di colore tutto il macinato, alzare un po' il fuoco e sfumare con il vino, mescolate bene, aggiungete sale e un pizzico di pepe nero. A questo punto potete versare i pelati, abbassate il fuoco coprite parzialemente la pentola e fate cuocere...almeno 2 ORE.Perchè il ragù deve Pippiare..o come dite voi deve fare le bollicine!
Ovviamente fate cuocere i tagiolini, condite con tanto tanto sugo e ... Si può cominciare!
Il Ragù c'est fait!

3 commenti:

Irene ha detto...

ha un aspetto squisito. e fai bene a viziare l'amore. i fatti hanno un gran valore.
un abbraccio e buona serata.

LaFataGolosa ha detto...

ehhh carissima, MA DOVE e come posso lasciarti un mex?
Volevo dirti che è partito il mio contest... se ti interessa vieni a vederlo!
ciao amica virtuale sbarazzina e PEPERINA!
un dolce saluto

Sar@ ha detto...

Immagino la bontà di queste tagliolini... bravissima!!! Non lo viziare tropp il tuo amore ;)) Bacioni

Posta un commento