giovedì 6 ottobre 2011

Spaghettini con sugo di petonciani....



Cosa sono i Petonciani? Io l'ho scoperto leggendo Pellegrino Artusi, il quale chiama le melanzane appunto "petonciani"


Non a tutti le melanzane piacciono...hanno un gusto particolare, ma io da brava calabrese le adoro!
In  un contest a cui ho partecipato con una ricetta con le melanzane, sono stata particolarmente sfortunata perchè chi provava le ricette per decidere la più buona non era un'amante delle melanzane!! Ma non fa niente...adesso sta finendo la stagione di questa stupenda verdura e quindi ho deciso di fare il sugo per eccellenza!
Ingredienti:

  • petonciani (melanzane)
  • pomodori pelati
  • prosciutto cotto 100g
  • porro
  • peperoncino
  • basilico
  • ricotta salata (facoltativo)
Preparazione
Tagliare finemente il porro e farlo appassire in padella con un filo d'olio. Tagliare a pezzettini la melanzana, e quando il porro sarà appassita, aggiungere la melanzana. Salare aggiungere il peperoncino (io ho usato l'olio di peperoncino) e far insaporire le melanzane, se vi accorgete che è troppo asciutto potete aggiungere due cucchiai di acqua aggiustando di sale. Aggiungere i pelati e qualche foglia di basilico e fate cuocere per 10 minuti.a questo punto aggiungete il prosciutto cotto a pezzettini. Scolate gli spaghettini un po' al dente, e fateli mantecare saltandoli in padella con il sugo. Chi ama i formaggi gratta un po di ricotta salata una volta che la 
pasta è stata servita.

5 commenti:

Irene ha detto...

scherzi?
a chi non piaciono le melanzane?
questa sembra ottima.

Caterina Molinaro ha detto...

A mia mamma per esempio...gli fanno pizzicare la lingua!!!
Questi psgahettini sono venuti molto buoni!!

La cucina di Esme ha detto...

Non avevo la più pallida idea che le melanzane si chiamassero a nche petonciani....comunque chiamale come cuoi tesoro questa pasta rimane ottoma!
ciao e buon WE
Alice

Caterina Molinaro ha detto...

Hai visto quante cose si imparano leggendo "l'arte di mangiar bene" del Pellegrino Artusi!

Rita e MImmo ha detto...

Amiamo le melenzane, ne facciamo addirittura un dolce, questo, che definirei un ragù è appetitosissimo, facciamo qualcosa di simile ma con più pomodoro, com'è nostro vizio. Dobbiamo proprio alleggerire.

Posta un commento