lunedì 7 novembre 2011

Risotto zucca e gorgonzola

Una Buona zucca... ti può invogliare ad una serie interminabile di ricette... con l'aiuto di mia mamma...(è concesso ad una foodblogger un supporto genitoriale?) mi sono lanciata in un fine settimana di ricette!! E le sue pentole..ottime hanno aiutato alla buona riuscita dei piatti!
Questo risotto di solito lo facciamo con la scamorza affumicata, questa volta abbiamo messo il gorgonzola... ma non si sentiva molto, si dovrebbe usare un gorgonzola molto saporito!


Ingredienti:

  • cipolla
  • burro
  • vino bianco
  • zucca
  • parmigiano
  • panna liquida
  • gorgonzola o scamorza
  • brodo vegetale
  • riso carnaroli
Preparazione
Tritare la cipolla fate scigliere il burro in una pentola capiente senza farlo friggere aggiungere la cipolla e farla ammorbidire, aggiungere la zucca a pezzettini e lasciatela insaporire, aggiungendo sale e pepe nero.
A questo punto alzate leggermente il fuoco e mettete il riso... fatelo tostare bene. Dovete sentire che scrocchia,aggiungete 1/4 di bicchiere di vino bianco e fate sfumare.
a questo punto aggiungete parecchio brodo vegetale bollente fino a coprire il riso. ci sono due scuole di pensiero, chi mescolo continuamente e chi lascia cuocere da solo..io giro giro parecchio.
Quando sentite che il riso è praticamente pronto...mi raccomando non cuocete troppo il riso...diventa immangiabile! Aggiungete la panna liquida...con parsimonia..parecchio parmigiano(qui abbondate) aggiustate di sale e alla fine mentre mantecate con forza il riso aggiungete il gorgonzola o la scamorza.
Servite caldo con una spolverata di parmigiano e pepe nero sopra....
Buon Appetito....

6 commenti:

LaMiciaCleo ha detto...

Ma pensa... anche io l'ho fatto proprio qualche giorni fà..che buono!!! ^.^

Elisa ha detto...

Che buono questo risotto! :)

La cucina di Esme ha detto...

Non ho mai cucinato la zucca, ma con questo risotto mi hai fatto venire voglia di provare, da l'impressione di essere ottimo!
baci
Alice

Caterina Molinaro ha detto...

Esme@ come non hai mai cucinato la zucca!!! devi farlo...può sorprenderti!Un bacio

Micia Cleo@ Non mi sono accorta che l'avevi fatto anche tu...se preferisci...lo tolgo... non volevo emularti!! Fra amici foodblogger non bisogna mettersi i bastoni fra le ruote! Quindi se vuoi la tolgo..non ho problemi!!Unbacio

hamilton ha detto...

A
D
O
R
O

Pippi ha detto...

Questa ricetta la fa sempre mia mamma quando è periodo di zucca...è buonissima!!

Posta un commento