giovedì 8 dicembre 2011

Beignet!!!

Sono troppo contenta!!! Ho tentato...e mi sono venuti perfetti!!! Ovviamente ho seguito passo passo la ricetta della pasta Choux del Talismano dell felicità di Ada Boni...e sono venuti perfettamente!
Io ho fatto doppia dose, perche stranamente ottimista ero sicura che mi sarebbero venuti talmente bene da mangiarne uno dietro l'altro!
Ingredienti:
  • 250g acqua
  • 150g farina
  • 4 uova
  • 100g burro
  • un pizzico di sale
Preparazione
Mettete in una piccola pentola il burro, l'acqua, e il sale e accendete il fuoco. Mentre l'acqua si riscalda preparate vicino alla pentola la farina già pesata. Appena l'acqua leverà il bollore  spegnete il fuoco e versateci di colpo la farina. Mescolate con un cucchiaio di legno e rimettete la pentola sul fuoco.
Ben presto la farina formerà una palla che si staccherà dal cucchiaio e dalle pareti della penatola. Lasciatela cuocere ancora qualche minuto sempre mescolandola e quando farà un leggerissimo rumore come se friggesse, toglietela dal fuoco e mettete l'impasto su un piano a raffreddare.
Quando la pasta sarà fredda , rimettetela  nella pentola anch'essa fredda e aggiungete le uova uno alla volta non mettendo il secondo se il primo non è stato perfettamente inglobato e amalgamati all'impasto

Continuate quindi a lavorare energicamente la pasta con il cucchiaio fino a che sarà vellutata e si straccerà.
Accendete il forno non ventilato a 180° qualche minuto prima di infornarli.
Su una teglia da forno mettete della carta forno, poi mettete la massa in una sacc a poche con il beccuccio di 1 cm di diametro e formate i beignet a seconda della grandezza di cui avete bisogno, abbastanza distanziati fra di loro.

 Dovete seguire la cottura a occhio, quando vedete che si sono gonfiati e coloriti potete tirarli fuori, A voi la scelta della farcitura!!!

11 commenti:

Housewives ha detto...

ciao :-) ti ho vista su facebook , mi metto tra i tuoi sostenitori :-)

grEAT ha detto...

ti sono venuti perfetti.
bravissima

Monica - Un biscotto al giorno ha detto...

mannaggia a me non sono mai venuti... dovrò riprovare, magari con la tua ricetta :)

SALEECOCCOLE - polpetta e principessa ha detto...

che belli te li copio subito xchè li volevo fare per natale
ho anche io un blog http://saleecoccole.blogspot.com e se ti va vieni a veder e seguimi, io mi sono gia' aggiunta ai tui sostenitori
Se ti va partecipa al mio contest sul radicchio, ti aspetto con una ricettina

La cucina di Esme ha detto...

Che voglia di rubartene qualcuno e riempirli con una bella crema al cioccolato!

La cucina di Esme ha detto...

Anche se sei sparita da un pò ( forse sei tornata a casa per il Natale) non potevo non passare un secondo per farti i miei migliori auguri per le feste e per uno splendido 2012!!!!
Baci
Alice

grEAT ha detto...

auguri di un felice anno!

Rocco ha detto...

WOW!!! Sono appena tornato e trovo questa meraviglia! I Beignet sono in assoluto il mio pasticcino preferito (soprattutto ripieni di crema pasticcera...)!!!
Bravissima!!!
Auguroni di buon anno! Rocco.

QuartoSenso Cafe ha detto...

Ciao...ho letto la tua presentazione e noto che abbiamo un po' di cose in comune: un gatto di nome Pepe, una laurea in Giurisprudenza (ed un master) conseguita molti anni fa...ed una passione per la cucina che è una terapia anti-stress molto efficace...Ti aspetto nel mio "Cafe"...a presto, Carolina

Dani ha detto...

Bravissima! Io non me lo sogno nemmeno di farli...
Passa da me, c'è un pensiero - premio per te!!!

Gloria ha detto...

sono carinissimi!! Anche io sono a caccia della ricetta per farli ultimamente, mi segno anche la tua :)
ne approfitto per invitarti al primo food contest del magazine Donna In, in palio ci sono dei premi offerti da PAVONIdea, è aperto a tutte le food blogger e ci farebbe piacere averti tra noi!
Ovviamente se ti va puoi invitare chi vuoi o passare parola!
Ti lascio il link:
www.donna-in.com/2012/02/1-food-contest-di-donna-in-sfizia-delizia/

Ti aspettiamo :)
Grazie, un abbraccio

Posta un commento