martedì 10 aprile 2012

la mia Pasqua...

Se c'è una cosa su cui non posso passare sono le tradizioni. Da sempre nella mia famiglia per pasqua come per natale abbiamo unito le tradizioni umbre a quelle calabresi...e vi assicuro che poter apprezzare due modi di mangiare, due approcci diversi alle feste è veramente piacevole e costruttivo. Bè, dicevo nelle festività per me è fondamentale avere a tavola i sapori della mia infanzia, i profumi delle mie terre, e i ricordi delle mie famiglie...quindi pur passando Pasqua lontana dalla mia Amata Calabria non ho potuto rinunciare al dolce per eccellenza il "Coculo"..non vi impressionate non è una parolaccia! Ma è buonissimo.
La ricetta mi è stata gentilmente consigliata dalla mamma di una amica...e ed è venuto perfetto!Grazie Grazie!!
Un peperoncino dispettoso mi ha ricordato che sul "Coculo" vero non vanno gli zuccherini..ma io l'ho messi per i miei nipotini..mi perdoni???
 Ingredienti per 2 ciambelle:

  • 4 uova grandi (o 5 piccole)
  • 750g di farina
  • 225g di zucchero
  • 110 g di strutto
  • una tazzina di latte
  • scorza di limone non trattato grattuggiata
  • 2 bustine di lievito vanigliato
  • 6 uova (con il guscio)
Preparazione
Unire le uova e lo zucchero, montare bene. aggiungere lo strutto e il latte continuare ad amalgamare bene con le fruste. Setacciate la farina e unitela al lievito. Unite un limone grattuggiato e poco alla volta la farina. Quando avete messo tutta la farina cominciate ad impastare bene con le mani. Se il composto è troppo umido e si attacca alle mani bagnatevi con un po' di olio.
Quando il composto sarà liscio e compatto dividetelo in 6 penetti simili. Con ogni panetto formate un cilindro lungo. Prendete tre cilindri uniteli ad una estremità e cominciate ad intrecciarli fra di loro per formare una treccia. sigillate le estremità e chiudetelo a ciambella. prendete tre uova non cotte con il guscio ben pulito e incavate leggermente la ciambella su tre punti posizionate le uova e fermate le uova con una gabbietta di pasta.
Mettete la ciambella su una teglia con carta forno e mettetela in un forno caldo a 180° per 30 minuti. A metà cottura tirate fuori la ciambella e spennellatela con il rosso d'uovo.
Mi scuso...per la mancanza delle foto del procedimento che mai come in questa ricetta sarebbero state utili, ma la mia macchinetta si è impazzita e l'ho perse...mannaggia....
Duplo sei soddisfatto?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Duplo e' felice e contento.
le tue poche foto rendono l'idea e aumentano la salivazione in previsione di un gustoso assaggio !

La cucina di Esme ha detto...

Non conoscevo questo dolce deve essere una vera deilzia!

Posta un commento