domenica 15 aprile 2012

Zuppa Inglese del vero Amore

Ho preparato questo dolce..con calma e attenzione perchè lo cucinavo per una persona speciale. Ho seguito ogni passaggio della preparazione con ansia e attesa perchè il palato di chi lo assaggiasse ne fosse sorpreso. Ho aspettato la cottura con meraviglia perchè ero felice che stesse venendo così bene. Chi è il vero Amore? E' una persona che qualsiasi cosa gli cucinassi mi direbbe sempre che è la più buona al mondo, che se gli presentassi un piatto tutto bruciacchiato riuscirebbe a trovare il lato positivo in un modo o nell'altro. E' il mio papà, che adora la zuppa inglese...e così armata di pazienza ho affrontato questo colosso della pasticceria!
Aiuto!!!Per fortuna mia sorella Maria mi ha aiutato con il Pan di spagna (Perfetto)...altrimenti non ce l'avrei mai fatta!
Ingredienti per la crema:

  • 8 rossi d'uovo
  • 1 lt di latte
  • un baccello di vaniglia
  • 300 g zucchero
  • 100g farina
  • 100 g di cioccolato fondente
Preparazione crema:
 In un pentolino fate raggiungere il bollore al latte.Intanto sbattere con le fruste i rossi d'uovo con lo zucchero e aggiungere in un secondo momento la farina setacciata.Aprite per lungo il baccello di vaniglia e passando la lama del coltello di traverso togliere i semi interni e metteteli nel composto.
 Quando il latte bolle spegnete il fuoco e versate nel pentolino il composto di uova, mescolate bene fino ad amalgamare bene la crema, riaccendete il fuoco ma con una fiamma bassa continuate a mischiare dolcemente. Appena la crema alzerà il bollore, spegnete il fuoco.
 In un'altra casseruola mettete i pezzettini di cioccolato fondente con un goccio di acqua, fate sciogliere il cioccolato, a fusione completata aggiungete metà della crema che avete preparato e mescolate bene.

Ingredienti Pan di Spagna (il pan di spagna è stato preparato da mia sorella Maria)
  • 125g farina
  • 150g zucchero in polvere
  • 5 uova
  • buccia di limone o vanillina
  • burro per ungere
Preparazione pan di spagna:
Mettete in una terrina i rossi d'uovo con lo zucchero in polvere e lavoratele energicamente finchè il composto non sarà ben montato e leggero e rigonfio.Montate le chiare a neve con un pizzico di sale. Unite delicatamente le chiare ai rossi mescolando dall'alto in basso per non smontare le chiare. Aggiungere quindi a pioggia la farina setacciata. Aggiungete l'aroma che preferite. Ungete di burro e farina una teglia con bordi alti. a 180° per 30 minuti.

Ingredienti per la zuppa inglese:
  • alchermes
  • rum
  • scaglie di cioccolato
Preparazione:
In una ciotola mettere l'alchermes e il rum con un po' di acqua e miscelate bene.Prendete una teglia di vetro e cospargetela di crema aggiungete le scaglie di cioccolato. bagnate con un pennello da cucina il pan di spagna con il preparato liquido mettetelo sopra alla crema e ribagnatelo con un po' di alchermes. 
Fate un'altro strato di crema e poi un altro strati di pan di spagna bagnato, altre scaglie di cioccolato e infine aggiungete la crema al cioccolato.
Devo dire la verità che mi è piaciuto molto. se lo fate stare qualche ora in frigo è meglio, anzi fatto la sera prima per il giorno dopo è ancora migliore.
Duplo, a te lo faccio senza cioccolata...

4 commenti:

Cristina ha detto...

Che goduria!!!E' proprio fortunato il tuo papà!
Buona domenica
Cristy

La cucina di Esme ha detto...

golosissima!!!!!!!!!!!!!

La Fata Golosa ha detto...

Bravissime! Io con tutte quelle uova pero' ci penserei un attimo a cimentarmi!!!
Ma il risultato e' davvero notevole, fortunato il papa

ChefPepe ha detto...

Eh le uova effettivamente non l'ho dichiarate tutte a papà altrimenti non l'avrebbe toccata!! Basta solo misurarsi nel mangiarla! E vi assicuro che era gustosissima!

Posta un commento