venerdì 1 marzo 2013

Uovo nudo fra dolce e salato




Cos'è un uovo nudo? In realtà non lo so neanche io. So solo che se il Re delle uova, Gualtiero Marchesi, vedesse questa ricetta farebbe emettere un editto nazionale che mi vieta di cucinare per il resto della vita.
Ho avuto un'illuminazione dopo quasi tre giorni che non mangiavo, ho cominciato a sentire un borbottio dal mio stomaco, una fame atavica che ha diretto le mie mani e i miei occhi nella preparazione di questo piatto.
Dovevo riassume e racchiudere tutti i gusti che latitavano nel mio palato da troppo tempo, il dolce caramellato, il salato croccante, un morbido velluto di crema e tutti i colori possibili.
Chiedo umilmente perdono, e mi inginocchio virtualmente e multimedialmente alla vostra vista, per il tuorlo sgonfiato...l'impiattamento è stato fatale!

Ingredienti:

  • Un uovo biologico stra fresco
  • pachino
  • semi di sesamo
  • foglie di songino
  • prosciutto crudo semidolce
  • sale 
  • zucchero
  • olio evo
Preparazione:

Tagliare i pachino a metà disporli su una teglia da forno, e condire metà dei pachino con zucchero e una foglia di songino, l'altra metà con sale e semi di sesamo, infine un filo d'olio su tutti. Infornare a forno caldo 200° per 10 minuti


Dividere l'albume dal tuorlo. Lavorate un po' l'albume con la frusta a mano aggiungendo sale e pepe bianco. Riscaldate un pentolino con un goccio di olio e fate una frittellina. cuocendola bene da entrambe i lati. (l'albume non cotto è immangiabile)

Prendete una fetta di prosciutto e arrotolatela come a formare una rosa. Prendete un pentolino con un po' di olio e fate cuocere la rosa dalla parte del bocciolo, per rosolarla bene.


In un pentolino fate bollire l'acqua salata. Quando l'acqua bolle aiutandovi con una schiumarola mettete il tuorlo nell'acqua molto delicatamente. fatelo cuocere appena due minuti , il tempo giusto per racchiudere il cuore del tuorlo.

Impiattare e condire con l'olio di cottura della rosa di prosciutto.
Risultato garantito al 100%.
(apparte il tuorlo sgonfio)

6 commenti:

Bianca Scalfari ha detto...

Una ricetta così me la devo proprio appuntare! E' buona, fantasiosa, elegante, divertente...
Complimenti! Sono proprio contenta di essere approdata nel tuo blog. mi sono iscritta così non mi perderò nulla delle tue creazioni culinarie :)
se ti va, mi farebbe piacere averti nel mio blog lericettediziabianca.blogspot.com
a presto
bianca

ChefPepe ha detto...

Grazie mille!!! Ho inventato.. e devo dire che il risultato mi ha convinto!!! Sono venuta sul tuo blog!!! Mi piace!

Inco ha detto...

Che ricetta spettacolare, meravigliosa ! Davvero invitante... :-D Un abbraccio e buona domenica,
Incoronata.

ChefPepe ha detto...

MaGrazie!!!! cerco di fare il mio meglio... =)

Rocco ha detto...

Ciao!!! Dopo mesi di assenza... un grande ritorno! Ricetta fantastica! (anche se io non mangio più prosciutto...)
Felice di rivederti online ;)

ChefPepe ha detto...

Ehi Rocco!!!! eh si sono tornata! Eh lo so che sei diventato vegetariano..hai fatto bene, io ci sto lavorando, non è facile come cambiamento ma sono siocura che ci riuscirò presto!un bacio grande

Posta un commento