venerdì 10 maggio 2013

Cheescake salata


Non puoi vivere un'intera esistenza senza provare, sperimentare e inventare. Che gusto ci sarebbe se per tutta la tua vita facessi sempre le stesse cose, alle stesso orario, con le stesse persone? Non ti devi mai accontentare , non ti devi mai fermare. Io mi voglio stupire, voglio sorprendermi da un'abbinamento assurdo, voglio assaggiare tutto e cucinare le cose più strane. Non puoi mangiare il tuo piatto preferito tutti giorni, come non leggeresti il tuo libro favorito a ripetizione. Ogni nuovo sapore ha una melodia diversa, senti il ritmo cambiare ogni volta che un ingrediente sconosciuto raggiunge il tuo palato. Cambiare, è il segreto per meravigliarsi del mondo intorno a te.  E perchè no, voglio anche rimanerci male e sbagliare. Ma se segui l'istinto e la fantasia, non troverai mai il motivo per tornare indietro.


Ingredienti:

  • 250g di cracker al riso soffiato
  • 120g burro
  • 500g stracchino
  • 200ml panna liquida
  • 15g gelatina in fogli.
  • 100g prosciutto crudo
  • rucola
  • basilico
  • sale 
  • pepe
Preparazione:
Tritare finemente i crackers con 10 foglie di rucola e dieci di basilico. Sciogliere il burro in un pentolino e aggiungerlo al trito. Amalgamare bene e stendere il composto su una teglia a cerniera, pressando bene. Mettere in frigo per almeno un'ora.

Mettere i fogli di gelatina in acqua fredda, e fateli stare almeno dieci minuti, e mettete in un pentolino a fuoco basso 1/3 della panna liquida a riscaldare. Intanto in una ciotola mette lo stracchino e la restante panna e lavoratela bene con le fruste.Quando la gelatina sarà ammollata strizzatela bene e mettetela nel pentolino con la panna che non dovrà essere bollente altrimenti si formeranno i grumi. Mescolate e fatela sciogliere bene. Versate la panna e la gelatina nel composto principale filtrandola con un colino a maglie strette. Lavorate bene il tutto aggiungete un pizzico si sale e pepe nero. Versate il composto sulla base che avete fatto prima e livellatelo bene.
Mettete tutto in frigo per almeno 5 ore.Quando sarà il momento di servire prendete il prosciutto togliete il grasso esterno e formate con una fetta una rosellina.
Posizionate le rose intorno alla cheescake che avrete messo su un piatto da portata, e al centro un po' di rucola condito con un filo di olio.

Si può sempre sperimentare cose nuove e avere la sensazione di non aver mai provato nulla del genere..potrebbe diventare il vostro piatto prediletto...e a quel punto allora sarà il momento di CAMBIARE!!!!

Nessun commento:

Posta un commento