giovedì 9 maggio 2013

Pera con cuore di robiola e noci


Le giornate si allungano inesorabilmente, il sole che ti riscalda la pelle è irrefrenabile e sei istintivamente spronato a cercare qualcosa che possa saziarti e rinfrescarti. Se puoi esci dalla città , cerca un prato, una bella distesa di fiori e coccinelle e cerca di estraniarti da tutto quello che hai sulle spalle, inspira profondamente, e tenta di sentire tutti gli odori della primavera. Puoi sentire distintamente l'odore dell'erba appena tagliata, della terra ancora umida e dei frutteti che tentano di fiorire nonostante le folate di vento freddo che di soppiatto ogni tanto arrivano. Arriva il profumo della legna che arde nei bracieri, che riuniscono vecchi e nuovi amici per condividere i momenti di divertimento, e ti viene voglia di assaggiare le primizie dell'estate, la frutta così polposa e succosa, profumata all'inverosimile nei suoi mille colori. Purtroppo devi far tacere il desiderio del tuo palato, dovrà attendere ancora un po', ma puoi sempre allietare la tua vista e il tuo gusto con quello che la Madre terra adesso ti offre. Con un umile frutto come la pera puoi assaggiare un momento di primavera che ti cullerà nell'attesa dei sapori più caldi.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 pere preferibilmente non trattate
  • 100g di robiola
  • 50g di noci
  • sale 
  • pepe bianco

Preparazione:
Lavate accuratamente le pere, asciugatele tagliate le calotte superiori a circa due terzi di altezza e tenetele da parte. Dopo aver eliminato il torsolo, svuotate le pere di metà della polpa con uno scavino rotondo o con un cucchiaino, raccogliendola in un mixer.

Frullatela con la robiola un po' delle noci, un pizzico di sale e un po' di pepe. Farcite le pere aiutandovi con una sacc a poche.
rifinite il tutto con i gherigli di noci tritati grossolanamente e chiudete con le calotte. Conservatele in frigo fino al momento di servirle.

3 commenti:

Giovanna Bianco ha detto...

che idea sfiziosa, complimenti!!!!!!

ChefPepe ha detto...

E molto facile!!!! prova a farla!!! un bacio e grazie mille!

LaMiciaCleo ha detto...

Ma buona!!! Da provare, e si presenta anche molto carina :)

Posta un commento