venerdì 14 giugno 2013

Uovo in tempura con cuore fondente su un letto di spinaci croccanti




Sono le cose più difficili che mi attirano. Sono le situazioni più assurde che mi spronano. Sono le decisioni più dure che mi motivano.Non potevo non provare a fare questo piatto. L'uovo così semplice, così scontato, così basilare nella nostra alimentazione quotidiana può darti la possibilità di sperimentare e tentare tante di quelle preparazioni che spesso sono anche le più difficili. Saper fare di un uovo un piatto da degustazione e di innovazione è un passo importantissimo nella vita di chi ama il cibo come me. Io sto solo facendo un piccolo scalino...ma ogni nuova conquista per me è la più grande delle soddisfazioni!

Ingredienti:

  • 5 uova fresche biologiche
  • 230g acqua ghiacciata
  • 130g farina
  • olio di semi 
  • spinaci freschi.
Preparazione:
mettere un pentolino sul fuoco con dell'acqua. Quando avrete raggiunto il bollore mettete 4 uova e fatele  cuocere per 5 minuti. Togliere le uova dalla pentola e adagiatele delicatamente per 10 minuti in un recipiente con acqua ghiacciata. Trascorsi i dieci minuti con molta attenzione cominciate a toglier il guscio dell'uovo facendo molta attenzione perchè l'uovo è cotto solo esternamente e quindi è molto morbido.
A questo punto prendete l'acqua ghiacciata e la farina setacciata e l'uovo restante e fate la pastella. Quando l'olio sul fuoco sarà pronto immergete le uova nella pastella sempre con molta attenzione e poi friggetele. Quando cominceranno a dorarsi saranno pronte. Scolatele e salatele. A parte lavate le foglie di spinaci togliete i gambi sistematele in un piatto e metteteci sopra l'uovo appena cotto....ovviamente va mangiato caldo.... 

7 commenti:

Roberta ha detto...

fantastico!!! Ho mangiato qualcosa del genere a Torino ed ero ancora qui a chiedermi come potevo fare una cosa del genere!
Grazie dello spunto, brava!

ChefPepe ha detto...

sONO CONTENTA DI ESSERTI UTILE.... fammi sapere come ti verranno!!! un bacio

Kalì ha detto...

mhm sembrano deliziose... ho giusto delle uova freschissime! grazie per l idea!!!

ChefPepe ha detto...

Non c'è di che ! =) spero ti piacciano!!!

Erica Di Paolo ha detto...

Ma che delizia sono queste uova!!!!!! Direi da provare! Bravissima.... sarà un piacere seguirti!

ChefPepe ha detto...

gRAZIE MILLE!!!

๓คקเ ha detto...

Moooolto carina sia la ricetta, sia il tuo blog.
Mi unisco volentieri ai tuoi follower! :-)

Posta un commento