Allora, ieri sera non avevo molta voglia di cucinare perchè stavo scrivendo un seminario per l'università! All'ultimo momento ho avuto un'illuminazione mi sono ricordata di una ricetta di Cotto e Mangiato, una vellutata di carote, io ovviamente le carote non ce l'avevo, e allora ho preso le zucchine e vi assicuro che con i soliti cambiamenti che mi vengono tanto bene, è venuta buonissima, non l'avevo mai fatta prima, e mi è riuscita veramente bene!
Ingredienti per 4 persone
- 3 zucchine grandi
- 3 patate medie
- 80 ml panna liquida da cucina
- dado vegetale
- cipolla
- olio extravergine d'oliva
- pancetta
- parmiggiano reggiano
- sale
- peperoncino in polvere
- curry
- 1 uovo
- 4 fette di pane bruscate
Preparazione
- Lavate e tagliate e pezzetti le zucchine e le patate .Prendete una pentola abbastanza alta e capiente metteteci un po' di olio e la cipolla a pezzettini, fate soffriggere leggermente
- Aggiungete le verdure al soffritto girando spesso per insaporirle tutte.Intanto fate riscaldare 1 lt di acqua con il dado vegetale.e versatelo nella pentola con le verdure.lasciate cuocere fino a quando le verdure saranno ben lessate.
- Quando saranno ben cotte, con un frullatore ad immersione frullate bene tutte le verdure fino ad avere una purea.
- Continuate a cuocere a fuoco basso,aggiungete poi la panna liquida e mescolate bene aggiungendo anche due cucchiai di parmigiano
- in una padellina con un goccio di olio mettete la pancetta fatta a pezzettini piccoli a rosolare fin quando non saranno croccanti e poi spegnete il fuoco.
- provate la vellutata la quale probabilmente sarà un po' dolce e aggiungete sale, due punte di cucchiaino di peperoncino, e una punta di cucchiaino di curry.. Intanto mette il pane a bruscare bene.
- All'ultimo momento quando dovete servire la vellutata, rompete un uovo e versatelo intero nella vellutata girando bene con una frusta o un cucchiaio, altrimenti il tuorlo rimane chiuso.mescolate bene .
- versate la vellutata nel piatto e aggiungete sopra un po' di pancetta croccante e portate le fette di pane a tavola.
Buona cena, vi riscalderà il cuore!
Nessun commento:
Posta un commento