martedì 18 gennaio 2022

Cucina è



Cucina è sapere.

                                                            

Solo dopo tutti questi anni di assenza dalle pagine di questo Blog che iniziai con tanta sincera e passionale ingenuità, posso affermare con assoluta certezza che non c'avevo capito una cippa.

La cucina non è preparare un perfetto e araldico piatto, confezionato con tutti i più attenti accorgimenti per poter proporre una foto impeccabile. Scegliendo tovagliato e la migliore luce del mattino .  Quella è pura ed effimera facciata di compiacimento con se stessi.  Della serie  Te la canti e te la soni.

La cucina è avere la sala piena, tre fuochi a disposizione per 9 piatti diversi, un cameriere  su di giri che sbaglia le comande, un proprietario invadente e l'aspettativa più grande di un cliente sbadato che vuole la massima resa con la minima spesa e il minor tempo possibile.

Poi ci si chiede perchè il cuoco impreca, eppure la cosa che ama e detesta di più è proprio la ressa del sabato sera, quando credi di affondare inesorabilmente nella "merda" (termine tecnico per indicare il delirio di un servizio che parte male e continua peggio) eppure ne cacci sempre fuori le zampe e anche l'orgoglio. Perchè il vero cuoco anche si trova nelle situazioni più intrecciate, se è un vero professionista,
non cede mai a scappatoie o palliativi e mai e poi mai smette di prestare attenzione ai suoi piatti. Fino all'ultimo, anche al tavolo che ha ordinato un menù degustazione alle 22: 15 . Non smetterà mai di seguire cotture e preparazioni o buttare nella spazzatura un petto d'anatra cotto male. Il vero Cuoco tiene duro, bestemmia e impiatta.

Ho studiato tanto e mi sono formata. Ho avuto i migliori insegnati e Chef a mio fianco che mi hanno guidata e se c'era bisogno rimproverata. 

Ho appreso più da quelle mortificazioni che da mille libri, ho imparato a non prendermi troppo sul serio e mettere sempre in discussione tutto.

Grazie Cucina, spero presto di poter continuare la nostra conoscenza.

Nessun commento:

Posta un commento