La ricetta di questo dolce l'ho presa da Petit Chef, ma anche qui ho fatto dei piccoli cambiamenti, come sempre, delle volte i miei cambiamenti sono dettati dal gusto altre dalla comodità di usare le cose che ho in casa e se qualche ingrediente manca o lo sostituisco o lo ometto direttamente e il più delle volte la ricetta funziona lo stesso!Comunque questo ciambellone è fantastico, morbidissimo, leggerissimo...sembra una nuvola con tutto lo zucchero a velo sopra e va benissimo per un pomeriggio freddo riscaldato da un buon Thè..ma adesso vediamo la ricetta!
Ingredienti:
- 3 uova
- 250 g di farina
- 250 g di zucchero
- 130 g di olio di semi
- 130 g di acqua
- bustina di lievito per dolci
- bustina di vanillina
- pizzico di sale
- zucchero a velo
Preparazione
Montare bene le uova con lo zucchero aggiungere l'olio di semi a fino sempre mescolando e poi l'acqua.
Unire la farina setacciata al sale al lievito e alla vanillina e amalgamare bene alle uova montate precedentemente, mescolando senza smontare l'impasto
Versare l'impasto in una teglia a ciambella imburrata e infarinata bene e cuocere a forno caldo a 180° per 40 minuti.
Consiglio... quando la ciambella ha terminato la cottura non toglietela subito dal forno ma spegnete il forno leggermente aperto e lasciate la ciambella dentro qualche minuto..in questo modo..eviterete che la ciambella si sgonfi. Poi girate la tortiera in un sotto torta come nella foto. E spolverizzate la ciambella con abbondante zucchero a vero.
Buon Thè.
4 commenti:
scusami ma ..... ti sei dimenticata di scrivere quante uova Per il resto dev'essere buonissima
Mancano le uovaaaaaaaaaaa!!!!
Si, ma quante uova?
Scusatemi tanto.... sono tre uova!!
Posta un commento