- 200g farina
- 3 uova
- 100g latte
- 70g di burro
- 150g parmigiano
- 100g prosciutto cotto a dadini
- 50g olive verdi denocciolate
- 2 cucchiaini colmi di lievito istantaneo per torte salate
- sale e pepe
Preparazione:
In una ciotola mettere il latte e le uova e frullatele bene, aggiungere la farina setacciata e il lievito, poi il burro freddo e il parmigiano, lavorare bene senza lasciare grumi. aggiustare di sale e pepe e aggiungere in fine le olive a pezzettini e il prosciutto cotto. Amalgamare bene.
Questa volta ho usato gli stampini in silicone quindi non ho dovuto imburrare e infarinare ,ma quando avete gli stampini usa e getta o la teglia dovete imburrare e infarinare bene altrimenti non si staccheranno mai. Infornate a 180° per 30 minuti.
Per una merenda o un Brunch saranno perfetti, ma anche per un pic nic visto che le belle giornate dovrebbero arrivare!
6 commenti:
Fantastico! Adoro i muffins salati e con le olive non li avevo ancora sperimentati. Una domanda: devo usare solo farina "00"? Grazie ancora! Maria Grazia
Ciao Maria Grazia, questi sono buonissimi e ti consiglio anche di metterci un po' più di parmigiano ci sta benissimo! La farina è "00"!
Un bacio
che buoni li proverò sicuramente :D
Ciao Mimì...ho appena visto il tuo blog! Ma hai 18 anni e già cucini così bene e fai delle cose così belle!! io a 18 anni sapevo solo mettere i sofficini al forno!
Grazie mille! Li preparerò sabato prossimo per una cena! Alla prossima, gustosissima ricetta!
Se ti interessano questo tipo di ricette, e di stuzzichini in questi goorni metterò la ricetta dei tozzetti salati, sono gustosissimi!
Posta un commento