Questo risotto di solito lo facciamo con la scamorza affumicata, questa volta abbiamo messo il gorgonzola... ma non si sentiva molto, si dovrebbe usare un gorgonzola molto saporito!
Ingredienti:
- cipolla
- burro
- vino bianco
- zucca
- parmigiano
- panna liquida
- gorgonzola o scamorza
- brodo vegetale
- riso carnaroli
Preparazione
Tritare la cipolla fate scigliere il burro in una pentola capiente senza farlo friggere aggiungere la cipolla e farla ammorbidire, aggiungere la zucca a pezzettini e lasciatela insaporire, aggiungendo sale e pepe nero.
A questo punto alzate leggermente il fuoco e mettete il riso... fatelo tostare bene. Dovete sentire che scrocchia,aggiungete 1/4 di bicchiere di vino bianco e fate sfumare.
a questo punto aggiungete parecchio brodo vegetale bollente fino a coprire il riso. ci sono due scuole di pensiero, chi mescolo continuamente e chi lascia cuocere da solo..io giro giro parecchio.
Quando sentite che il riso è praticamente pronto...mi raccomando non cuocete troppo il riso...diventa immangiabile! Aggiungete la panna liquida...con parsimonia..parecchio parmigiano(qui abbondate) aggiustate di sale e alla fine mentre mantecate con forza il riso aggiungete il gorgonzola o la scamorza.
Servite caldo con una spolverata di parmigiano e pepe nero sopra....
Buon Appetito....
6 commenti:
Ma pensa... anche io l'ho fatto proprio qualche giorni fà..che buono!!! ^.^
Che buono questo risotto! :)
Non ho mai cucinato la zucca, ma con questo risotto mi hai fatto venire voglia di provare, da l'impressione di essere ottimo!
baci
Alice
Esme@ come non hai mai cucinato la zucca!!! devi farlo...può sorprenderti!Un bacio
Micia Cleo@ Non mi sono accorta che l'avevi fatto anche tu...se preferisci...lo tolgo... non volevo emularti!! Fra amici foodblogger non bisogna mettersi i bastoni fra le ruote! Quindi se vuoi la tolgo..non ho problemi!!Unbacio
A
D
O
R
O
Questa ricetta la fa sempre mia mamma quando è periodo di zucca...è buonissima!!
Posta un commento