Aiuto!!!Per fortuna mia sorella Maria mi ha aiutato con il Pan di spagna (Perfetto)...altrimenti non ce l'avrei mai fatta!
Ingredienti per la crema:
- 8 rossi d'uovo
- 1 lt di latte
- un baccello di vaniglia
- 300 g zucchero
- 100g farina
- 100 g di cioccolato fondente
Preparazione crema:
In un pentolino fate raggiungere il bollore al latte.Intanto sbattere con le fruste i rossi d'uovo con lo zucchero e aggiungere in un secondo momento la farina setacciata.Aprite per lungo il baccello di vaniglia e passando la lama del coltello di traverso togliere i semi interni e metteteli nel composto.
Quando il latte bolle spegnete il fuoco e versate nel pentolino il composto di uova, mescolate bene fino ad amalgamare bene la crema, riaccendete il fuoco ma con una fiamma bassa continuate a mischiare dolcemente. Appena la crema alzerà il bollore, spegnete il fuoco.
In un'altra casseruola mettete i pezzettini di cioccolato fondente con un goccio di acqua, fate sciogliere il cioccolato, a fusione completata aggiungete metà della crema che avete preparato e mescolate bene.
Ingredienti Pan di Spagna (il pan di spagna è stato preparato da mia sorella Maria)
- 125g farina
- 150g zucchero in polvere
- 5 uova
- buccia di limone o vanillina
- burro per ungere
Preparazione pan di spagna:
Mettete in una terrina i rossi d'uovo con lo zucchero in polvere e lavoratele energicamente finchè il composto non sarà ben montato e leggero e rigonfio.Montate le chiare a neve con un pizzico di sale. Unite delicatamente le chiare ai rossi mescolando dall'alto in basso per non smontare le chiare. Aggiungere quindi a pioggia la farina setacciata. Aggiungete l'aroma che preferite. Ungete di burro e farina una teglia con bordi alti. a 180° per 30 minuti.
Ingredienti per la zuppa inglese:
- alchermes
- rum
- scaglie di cioccolato
Preparazione:
In una ciotola mettere l'alchermes e il rum con un po' di acqua e miscelate bene.Prendete una teglia di vetro e cospargetela di crema aggiungete le scaglie di cioccolato. bagnate con un pennello da cucina il pan di spagna con il preparato liquido mettetelo sopra alla crema e ribagnatelo con un po' di alchermes.
Fate un'altro strato di crema e poi un altro strati di pan di spagna bagnato, altre scaglie di cioccolato e infine aggiungete la crema al cioccolato.
Devo dire la verità che mi è piaciuto molto. se lo fate stare qualche ora in frigo è meglio, anzi fatto la sera prima per il giorno dopo è ancora migliore.
Duplo, a te lo faccio senza cioccolata...
4 commenti:
Che goduria!!!E' proprio fortunato il tuo papà!
Buona domenica
Cristy
golosissima!!!!!!!!!!!!!
Bravissime! Io con tutte quelle uova pero' ci penserei un attimo a cimentarmi!!!
Ma il risultato e' davvero notevole, fortunato il papa
Eh le uova effettivamente non l'ho dichiarate tutte a papà altrimenti non l'avrebbe toccata!! Basta solo misurarsi nel mangiarla! E vi assicuro che era gustosissima!
Posta un commento