Doveva essere il tipo dolce consolatorio e rassicurante che quando lo provi ti senti coccolato e abbracciato.
Ho pensato ai momenti in cui ti senti solo, magari mentre guardi un film strappalacrime, e hai bisogno di un sapore in bocca che possa nutrire lo stomaco ma anche il cuore e che ti faccia dire che alla fine c'è sempre qualcosa per cui valga la pena alzarsi la mattina. Un gusto che ti faccia apprezzare anche i momenti di solitudine. Anche il rituale della cottura e della preparazione deve essere terapeutico perchè quando vedi che tutto il tuo impegno e concentrazione danno dei risultati stupendi ti senti realizzato e capace.
- 2 uova
- 1 rosso d'uovo
- 100g zucchero
- 150g farina
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 bustina di vanillina
- un cucchiaino di lievito per dolci
- 3 mele
- 3 pere
- gocce di cioccolato
- granella di nocciole
Preparazione:
In una ciotola capiente unire le uova intere e il rosso con lo zucchero, lavorare bene con le fruste.aggiungere il latte, la vanillina e poco a poco la farina sempre setacciata.Aggiungere il lievito. Dovete ottenere un composto non troppo denso.Tagliate la frutta e dividete i pezzi di pere dalle mele. Dividere il composto in due ciotole, su una mettete le pere e sull'altra le mele. Prendete una tortiera sempre rivestita di carta forno.Versate il composto con le mele e ricoprire la superficie con granella di nocciole.
Versate ora il composto con le pere e aggiungete abbondanti gocce di cioccolato.
Mettete in forno caldo a 170° gradi per 40 minuti. dieci minuti prima di sfornare la torta tiratela fuori aggiungete un altro strato di granella di nocciole.
Prima di servire spolverizzare con dello zucchero a velo.
4 commenti:
quanto tempo deve cuocere in tutto ?????????
Ho scoperto per caso il tuo blog, lo trovo molto interessante e ben delineato, ho deciso di aggiungermi ai tuoi sostenitori e di provare questa ricetta dal momento che mi hanno regalato delle pere che, ad essere sincera, non è un frutto che amo... chissà che abbinato alle mele e soprattutto farne un dolce non sia una buona scusa per cambiare idea. Beh! Ci provo e ti ringrazio per averla postata. Ciao!
Da provare! La Proverò presto. Complimenti, sei giovanissima vero?
Ti auguro un buon fine settimana a risentirci a presto. Anna
Prima di tutto vi ringrazio per aver voluto buttare un occhio nel mio blog! e vi ringrazio perchè spesso con le vostre domande mi fate accorgere che nelle mie ricette manca qualcosa! In questo caso avevo dimenticato il tempo di cottura =) il tuto deve cuocere per 40 minuti!
Posta un commento